Soluzioni per l’Industria 4.0
Il termine Industria 4.0 è sinonimo di quarta rivoluzione industriale.
Questo termine identifica l’integrazione, tramite l’automazione industriale, di alcune nuove tecnologie produttive dove le macchine sono interconnesse tra di loro, dialogando le une con le altre.
Effettuando autodiagnostica e manutenzione preventiva, la flessibilità sarà tale da consentire di personalizzare i prodotti in funzione delle necessità del singolo cliente. L’adozione di questo sistema ha lo scopo di migliorare le condizioni di lavoro, aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.
Il nostro progetto offre un servizio di supervisione degli impianti di trafilatura dei metalli non ferrosi, in grado di comunicare con tutti i sottosistemi di produzione e consentire una migliore ergonomia di conduzione di tutti i processi produttivi.
Le informazioni vengono suddivise nel modo seguente:
- Gestione ricette
- Tipo prodotto che contiene i dati d’impostazione impianto (ID prodotto, tipo di materiale, dati di settaggio macchina, velocità di produzione, tipo di bobina, metri da avvolgere sulla bobina, ecc.)
- Gestione lotti, che contiene l’elenco di tutti i lotti in lavorazione (dati provenienti da ERP cliente, ID lotto, ID prodotto, metri da produrre, metri prodotti, data inizio e data fine produzione, numero arresti impianto per allarme e ID allarme, velocità linea, produzione terminata, ecc.)
- Lotto in lavorazione. Questi campi vengono ciclicamente aggiornati dal processo produttivo dell’impianto ed al termine della produzione del lotto, diventano un record della tabella “Gestione lotti” con campi definitivi di lavorazione.
- Prossimo lotto. Questi campi contengono le informazioni relative al prossimo lotto.
L’architettura dei progetti viene sviluppata con Microsoft SQL Server che è uno dei server SQL più comuni in ambito industriale.
Nella moderna produzione Industria 4.0, i database risultano il cuore della produzione in rete.
Tutti i dati relativi ad una produzione ottimale sono archiviati qui e resi disponibili agli altri sistemi che comunicano direttamente con il PLC Simatic S7-1500.